Perchè peso troppo e non riesco a perdere peso?

Se state leggendo questo articolo probabilmente siete persone con molti chili di troppo da troppo tempo e avete già provato diverse diete senza significativi risultati.

Il vostro peso eccessivo non deve dipendere da disfunzioni ormonali o problemi fisici altrimenti è consigliabile che vi rivolgiate ad un dottore o a professionisti medici per risolvere il vostro problema.

Per iniziare a dimagrire è innanzitutto necessario saper rispondere ad un semplice domanda: perchè sono grasso?

La risposta più ovvia è perchè mangio troppo, ma il vero nocciolo della questione è: perchè mangio troppo?

Il cibo è da sempre il rifugio dove si annegano dispiaceri, frustazioni o paure.

Se volete veramente dimagrire in modo definitivo dovete scoprire perchè mangiate troppo, che cosa scatta in voi quando decidete di mangiare più del dovuto.

Dare questa risposta non è banale e richiede che impariate ad ascoltare voi stessi, sapersi ascoltare non è semplice per il semplice motivo che difficilmente si riesce ad essere obiettivi con se stessi, in questa delicata fase può venirvi in aiuto uno psicologo, un psicoterapeuta o uno psichiatra.

Se utilizzate il cibo come rifugio allo stress o alle frustazioni è indispensabile capire quali sono le cause scatenanti e una volta comprese bisogna imparare ad affrontare i problemi in modo diverso dal cominciare a mangiare.

I vostri soldi saranno sicuramente meglio spesi con qualche visita ad uno psicologo piuttosto che con costosi integratori alimentari o pillole miracolose per dimagrire.

Il problema va risolto alla radice se non si vuole che ricompaia.

Nel prossimo articolo vedremo alcuni motivi per cui è consigliato dimagrire.