La composizione corporea


Con la definizione di composizione corporea si intende la misurazione dei diversi  componenti che costituiscono il corpo umano.
A parità di peso è possibile che una persona sia obesa oppure particolarmente muscolosa, tramite tecniche di valutazione non invasive è possibile definire come è composto il corpo umano.
Infatti il peso non è un indice affidabile dello stato di salute di una persona o della forma fisica di una persona. Il grasso corporeo infatti ha una bassa densità e pertanto occupa un elevato volume e inoltre è utilizzato dal corpo umano come riserva di energia e non bisogna spendere calorie per il suo mantenimento, mentre la massa muscolare ha una elevata densità corporea, a parità di peso occupa meno volume del grasso e per il suo mantenimento richiede una elevata spesa di calorie.
La massa muscolare deve essere nutrita mentre il grasso no, questo incide molto sul numero di kcal che una persona può assumere in un giorno, un atleta molto muscoloso a parità di peso con un obeso avrà un fabbisogno giornaliero di kcal molto più elevato.
Pertanto la definizione di una dieta dovrebbe tener conto della composizione corporea di una persona.
Esistono diverse tecniche di valutazione della composizione corporea e diversi tipi di valutazione, il metodo di analisi più semplice è l'analisi bicompartimentale che suddivide il corpo in massa magra o FFM (free fat mass) e massa grassa FM  (fat mass).
I metodi più comuni per la rilevazione della della massa grassa sono l'analisi plicometrica o Plicometria e la impedenziometria, il primo metodo dovrebbe essere praticato da personale qualificato e addestrato e richiede l'utilizzo di un plicometro, il secondo viene normalmente praticato tramite le bilance impedenziometriche che permettono con una semplice pesata di conoscere la percentuale di grasso corporeo. Ad oggi si trovano in commercio decine di modelli di bilance impedenziometriche anche a poche decine di euro di costo.

Voci correlate:
Plicometria
BMI o Indice di massa corporea
Metabolismo basale

Bilancia Impedenziometrica